Programma di Recupero Urbano di Ponticelli
Le aree del Programma di Recupero Urbano. Foto di Paolo De Stefano (2016)
243.532 mq
28.587 mq
186.224 mc
45.635 mq
135.688 mc
28.335 mq
47.466 mc
Le linee di indirizzo per il piano, approvate dal Comune di Napoli il 25 marzo 2022, contengono una ipotesi di distribuzione di questi interventi all’interno delle diverse aree. La proposta verrà discussa nel corso del processo partecipativo e verrà verificata dagli uffici competenti. Fino alla definizione della versione definitiva del piano, prevista per dicembre 2022, potranno esserci delle modifiche.
L’ipotesi è che nei sub-ambiti 1, 2, 3 e 4 vengano realizzati prevalentemente spazi pubblici attrezzati a parco e sport con una componente variabile di terziario, parcheggi, piazze e attrezzature di interesse collettivo.
Nella proposta, i sub-ambiti 6, 8 e 9 sono quelli in cui verranno realizzati gli interventi di edilizia residenziale pubblica in parte o del tutto sostitutivi dell’esistente. A questa si dovrà aggiungere, nei sub-ambiti 8 e 9, una parte di residenza privata e residenza sociale sia pubblica che privata oltre che di spazi a piano terra delle abitazioni disponibili per attività commerciali. Sempre per gli ambiti 8 e 9, la normativa vigente sulle attrezzature pubbliche prevede, aree destinate a parco, parcheggi, e spazi di interesse collettivo per attività sociali, e la realizzazione di scuole ed asili nido. La effettiva necessità per il quartiere di realizzare ulteriori scuole deve essere ulteriormente verificata con gli uffici pubblici competenti in materia di istruzione scolastica e di politiche per l’infanzia. in alternativa saranno implementati gli altri spazi pubblici, la cui destinazione specifica sarà definita a seguito del progetto partecipativo.
Per il sub ambito 5 (Rione De Gasperi), sono proposti alcuni interventi di recupero dei fabbricati residenziali esistenti, nell’ambito di una più generale ristrutturazione urbanistica dell’area con la previsione di nuove zone a verde, servizi e terziario.
Per il sub ambito 7, (area c.d. Villaggio evangelico), anch’esso interessato da un intervento di ristrutturazione urbanistica, si propongono spazi pubblici ed attività terziarie, da definire in dettaglio.
Nella mappa sono riportati i dati percentuali degli interventi per ogni sub-ambito. La percentuale è calcolata sul totale dei metri quadri di interventi.
Verde
Le aree del Programma di Recupero Urbano. Foto di Paolo De Stefano (2006)
Un Parco Lineare
60-70%
114.274 mq
Muoversi a piedi
Parchi vicino alle abitazioni
105.000 mq
Servizi
Polo Territoriale delle Famiglie, Ponticelli (2022)
Spazi per nuovi servizi
Parcheggi
Istruzione
Piazze
135.688 mc
36.928 mc
45.635 mq
46.200 mc
28.335 mq
Mobilità
Le strade di Ponticelli dall'alto. Foto di Paolo De Stefano (2001)
Le strade di Ponticelli, fatta eccezione per quelle del centro storico del quartiere, sono percorse quasi esclusivamente da automobili. I pedoni si muovono in spazi ridotti a margine delle strade che collegano i rioni, oppure intorno al Parco De Filippo. In particolare l’ambito interessato dagli interventi del PRU è caratterizzato da ampie strade carrabili, che non incoraggiano la percorrenza pedonale degli abitanti del quartiere. Ciò induce a un senso di insicurezza e disorientamento, dove le strade assumono un ruolo di separazione tra le parti urbane, senza assolvere alla funzione propria di connessione, rendendo spesso i rioni residenziali come spazi isolati, e le strade come non luoghi.
La rete della Circumvesuviana attraversa il quartiere da est a ovest e da nord a sud con due distinte linee metropolitane (linea 3 e linea 4). La linea 3, che collega il quartiere con il centro città, attraversandolo da nord a sud con un percorso completamente interrato, si presenta nell’area con cinque stazioni (Madonnelle, Argine, Villa Visconti, Vesuvio De Meis, Bartolo Longo, fino a S. Giorgio a C). La linea 4, che da Piazza Garibaldi congiunge Ponticelli in direzione est-ovest, fino ai confini orientali del comune, con un percorso a raso o in sopraelevata, ha unicamente la stazione “Ponticelli”, ubicata nel Rione De Gasperi e il nodo di interscambio tra le due linee 3 e 4, “Vesuvio de Meis” in prossimità dell’Ospedale del mare.
Polo della Mobilità
BRT (Bus Rapid Transit)
Nuovi percorsi pedonali e ciclabili
Abitare
Rione De Gasperi, Ponticelli (2022)
Campo Bi-piani, Ponticelli (2022)