Processo partecipativo
La partecipazione nei processi di redazione degli strumenti urbanistici ha l’obiettivo di affiancare alle competenze e alle conoscenze dei tecnici - in questo caso del Comune di Napoli e del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II - quelle delle organizzazioni che quotidianamente lavorano e vivono sul territorio.
Ponticelli2030 prevede la realizzazione di un ciclo di laboratori che coinvolgono le organizzazioni attive sul territorio e tutti gli stakeholder potenzialmente interessati. I laboratori hanno come oggetto specifico le previsioni che riguardano la realizzazione di nuovi spazi verdi e aperti e di nuovi servizi.
Gli incontri dedicati ai nuovi servizi da realizzare hanno l’obiettivo di mappare l’offerta esistente e individuare i bisogni del quartiere insieme alle organizzazioni che quotidianamente lavorano sul territorio.
Gli incontri dedicati agli spazi verdi e aperti, invece, si concentreranno su due temi: da un lato la discussione delle criticità e delle potenzialità degli interventi previsti; dall’altro l’individuazione di proposte progettuali e nuovi modelli di gestione delle aree che ne assicurino la fruibilità nel tempo.
Esiti del percorso
Incontri di approfondimento | Novembre 2022
Laboratori su aree verdi e nuovi servizi | Settembre 2022
Passeggiate di quartiere | Giugno 2022